REPERIBILITÀ H24

H24

Il significato dei fiori funebri: quali sono i più adatti a esprimere affetto e lutto?

Quando una persona cara viene a mancare, il desiderio di manifestare cordoglio ai familiari si accompagna a quello di rendere omaggio al ricordo del defunto. Un modo classico ma mai banale per esprimere emozioni o dimostrare vicinanza a chi ha subito una perdita è attraverso i fiori. Ma come scegliere quelli giusti? 

Che si tratti di fiori per una corona funebre, una composizione da recapitare alla famiglia o da portare al cimitero, continuate a leggere per fare luce sul loro significato e capire quali scegliere per manifestare affetto e lutto. Ma prima una rapida precisazione. 

Sebbene la simbologia dei fiori rappresenti un’importante guida nella scelta dell’omaggio floreale più opportuno, sottolineiamo che la decisione è soggettiva e influenzata da fattori quali: 

  • il tipo di relazione col defunto e/o con la sua famiglia;
  • le preferenze della persona scomparsa;
  • le tradizioni culturali o religiose locali; 
  • il periodo dell’anno. 

FIORI FUNEBRI 

Gigli

fiori funebri gigli bullentini

Generalmente collegati al ricordo dei defunti, i gigli sono fiori robusti, resistenti e duraturi, simbolo del rinnovamento e del ritorno dell’anima all’innocenza. In particolare, nella religione cristiana sono associati alla Vergine Maria, emblema di purezza e pace. 

I gigli bianchi rappresentano una soluzione indicata per accompagnare un trapasso pacifico, dignitoso e, più in generale, rendere omaggio a una vita ben vissuta. Il loro profumo delicato e il senso di serenità che trasmettono contribuiscono ad alleviare il dolore e infondere speranza. Ma non è tutto. 

Questi fiori donano eleganza ai mazzi da deporre vicino alla bara, da portare al cimitero o alle corone.  

A seconda della varietà, fioriscono da marzo in poi o tra agosto e settembre. 

Crisantemi

fiori funebri crisantemi bullentini

Come abbiamo visto nell’articolo dedicato a questi fiori, i crisantemi sono una delle tradizioni occidentali più comuni, per commemorare i defunti. Nonostante nell’immaginario collettivo abbiano un’accezione funesta, nel linguaggio dei fiori i crisantemi sono simbolo di gioia, fedeltà, abbondanza, eternità. Donare crisantemi ai defunti significa quindi chiedere loro protezione, felicità, benessere

Giallo, verde, rosa, arancione, fucsia, rosa o bordeaux: le loro colorazioni vivaci li rendono ideali per gli addobbi funebri destinati alla camera ardente o la chiesa, oltre che per decorare le lapidi dei cimiteri

Sebbene alcune specie producono fiori durante l’estate, i crisantemi fioriscono in genere dal mese di settembre fino alle prime gelate invernali. 

Rose

fiori funebri rose bullentini

Per quanto collegare le rose al lutto possa sembrare singolare, anche le regine dei fiori ci aiutano a esternare lutto e affetto. Il significato specifico varia in base al colore, nello specifico: 

  • rosso: amore, coraggio e rispetto; 
  • cremisi: dolore;
  • bianco: purezza, innocenza e pace; 
  • giallo: ammirazione e amicizia; 
  • rosa: affetto, gratitudine e grazia. 

La loro bellezza può richiamare quella della vita del defunto o la sua capacità di portare bellezza nella vita degli altri. Le rose sono inoltre simbolo di transitorietà: prima di diventare fiori attraversano molte fasi associabili al passaggio del defunto dalle varie tappe della vita alla morte. 

Possono essere donate sia da sole che abbinate ad altri fiori in occasione delle veglie funebri o dei funerali. In alternativa, possono essere recapitate a casa dei familiari del defunto per comunicare vicinanza e affetto. 

Le rose sono disponibili tutto l’anno, altro fattore che le rende un’opzione sempre indicata. 

Garofani

fiori funebri garofani bullentini

Fiori resistenti e duraturi che, in occasione di riti o commemorazioni funebri, simboleggiano il dolore e il lutto per la perdita del defunto. Il loro profumo dolce e persistente può aiutare a evocare ricordi e mantenere viva la memoria di chi non c’è più. Le diverse colorazioni sono associate a particolari significati, nello specifico: 

  • bianco: purezza e innocenza;
  • rosa: amore materno; 
  • rosso: amore e ammirazione;  
  • verde: speranza.

Sono consigliati sia per le corone funebri che per i mazzi di fiori da deporre nei pressi della bara o al cimitero. 

I garofani fioriscono tra la primavera e l’autunno inoltrato.

Orchidee

fiori funebri orchidee bullentini

Le orchidee sono tra i fiori funebri più apprezzati per la loro bellezza e resistenza. Simboleggiano l’amore duraturo e il profondo cordoglio. Costituiscono inoltre un gesto confortante per chi sta affrontando una perdita. 

Inutile dire quanto questi fiori, oltre alla bellezza, suggeriscono grazia e delicatezza. Con un pensiero floreale composto da orchidee esprimiamo rispetto, ammirazione e auguri per un nuovo inizio.

In base alla loro colorazione possono dimostrare diversi sentimenti. Nello specifico: 

  • rosso: affetto, desiderio, forza e coraggio;
  • viola: ammirazione; 
  • fucsia: eleganza;
  • bianco: riverenza, innocenza, purezza; 
  • giallo: amicizia, felicità;
  • rosa: felicità, innocenza e femminilità;
  • viola: ammirazione, apprezzamento e dignità;
  • arancione: audacia, vitalità e forza.

Le orchidee rappresentano un pensiero floreale ideale da inviare alla famiglia del defunto. Diversamente dagli altri fiori, è preferibile confezionarle da sole in un vaso o in un bouquet. 

Le orchidee sono disponibili in molte varietà e lungo tutto l’arco dell’anno, il che le rende una valida scelta per manifestare vicinanza e condoglianze.

Margherite

fiori funebri margherite bullentini

Belle nella loro semplicità, le margherite vengono usate per onorare la memoria di una persona vittima di una morte improvvisa o prematura. Simbolo di innocenza e purezza, sono inoltre indicate per manifestare cordoglio per la morte di un bambino o di una persona giovane.

Quelle color rosa simboleggiano amore e affetto, mentre quelle bianche evocano innocenza e purezza. Si prestano per bouquet o corone da inviare a casa della famiglia o da destinare al cimitero. 

Le margherite fioriscono in primavera e in estate, da aprile fino a settembre o addirittura ottobre. 

Gladioli

fiori funebri gladioli bullentini

I gladioli, le cui foglie richiamano la forma della spada (“gladius” in latino significa spada), simboleggiano la forza e la determinazione. Sceglierli in occasione di un lutto significa rendere omaggio alla capacità del defunto nell’affrontare le difficoltà e le sfide della vita.

La loro resistenza li rende una scelta adeguata per far giungere le più sincere condoglianze in occasione di funerali che avvengono diversi giorni dopo la morte.

I gladioli fioriscono a partire da giugno fino a settembre. 

Iris

fiori funebri iris bullentini

Fiori simbolo di fede, speranza e saggezza, indicati per ricordare gli stessi tratti nella persona deceduta. Sebbene non rientrino tra le prime scelte in caso di funerali, il loro simbolismo, la loro bellezza e la loro raffinatezza ci consente di tenerli presenti per impreziosire composizioni di vario tipo. 

I fiori di iris sono molto resistenti e fioriscono dall’inizio della primavera fino all’inizio dell’autunno.

Allestimenti floreali

Come impresa funebre ci impegniamo a rendere il lutto meno doloroso garantendo ai familiari dei defunti allestimenti floreali ad hoc per cerimonie religiose o laiche. Ci avvaliamo di esperti fioristi per offrire:

  • mazzi di fiori
  • ghirlande
  • copribara/fasci funebri
  • cuscini
  • addobbi 
  • allestimenti

Ricordando che la scelta dei fiori è personale e legata ai fattori citati all’inizio dell’articolo, il nostro suggerimento in caso di dubbio o incertezza, è quello di contattare la famiglia del defunto, l’impresa funebre o chiedere un consiglio al fioraio.  

Lascia un commento

BULLENTINI ONORANZE FUNEBRI SRL | Viale Castracani 387/391 - 55100 Lucca (LU)
C. 329 5726340 | T. 0583 1892279 | info@bullentini.it | www.bullentini.it