REPERIBILITÀ H24

H24

BULLENTINI E TREEDOM: QUANDO RICORDO E SOSTENIBILITÀ SI INCONTRANO

Oggi il nostro blog assume una veste inedita: accanto agli articoli utili per affiancarvi nelle scelte che si aprono al momento della morte di una persona cara, vi proponiamo un’iniziativa green a cui teniamo molto. Parliamo della collaborazione tra Bullentini e Treedom, azienda che permette di piantare un albero con un semplice click.

Ma andiamo con ordine. Vi diremo di cosa si tratta e come abbiamo intrapreso questo progetto che unisce onoranze funebri e rispetto del pianeta. Vi spiegheremo come funziona e vi presenteremo la realtà della foresta Bullentini.

Trasformare il dolore del lutto in un ricordo che continui a vivere è possibile e tutti possono fare la propria parte, anche voi: continuate a leggere per scoprire di più!

Bullentini impresa funebre Lucca

Bullentini e Treedom: di cosa si tratta?


Non esiste cambiamento senza una significativa presa di coscienza: per Bullentini ha voluto dire assumersi la responsabilità di contribuire alla deforestazione con l’abbattimento degli alberi necessari alla costruzione delle bare. Una constatazione amara, ma veritiera. Del resto i numeri parlano chiaro: soltanto in Italia ogni anno vengono rasi al suolo 50 km2 di alberi ad alto fusto, spesso di essenza pregiata. Non potevamo assistere senza far niente.


La nostra sensibilità ci ha spinti a pensare a un’azione concreta, qualcosa che potesse dare un risvolto sostenibile alla realtà del lavoro che svolgiamo ogni giorno. È così che lo scorso ottobre ci siamo rivolti a Treedom per ridurre il nostro impatto ambientale andando a ripopolare foreste e creare nuove piantagioni.


Il concetto era semplice: piantare un albero quando una vita umana si spegne. Un modo per ristabilire un “equilibrio materiale” tra il legno usato per realizzare la bara e quello di una nuova pianta che nasce. Abbiamo concretizzato questo intento stipulando un contratto con Treedom per la messa a dimora di 200 alberi ogni anno.


❝Un gesto simbolico, però fondamentale, per rendere migliore il pianeta e salvarlo da una lenta agonia.❞ Dennis Bullentini

È solo l’inizio perché, nel caso in cui il pacchetto previsto venga superato, potrà essere ampliato. È il nostro desiderio! Siamo la prima agenzia di onoranze funebri al mondo a impegnarci in una simile iniziativa green e speriamo che tanti altri nostri colleghi si uniscano a noi: “l’unione fa la forza e ne serve tanta per aiutare l’ambiente che ci ospita a non morire”.

Ma vediamo come funziona, nella pratica, la collaborazione tra Bullentini e Treedom.

bullentini-e-treedom-foresta-del-ricordo-donna

Come funziona la foresta del ricordo


Treedom mette a disposizione un e-commerce unico nel suo genere: una piattaforma che permette di piantare alberi online per poi seguirne la crescita a distanza. Tutto avviene sul web ma il risvolto è più che mai tangibile, come leggiamo sul sito di Treedom: dal 2010 più di 4.000.000 di alberi piantati in Africa, America Latina, Asia e Italia per mano dei contadini locali, contribuendo a finanziare direttamente progetti agroforestali mirati a garantire nel tempo sostegno alimentare e opportunità di reddito.

Abbiamo scelto di sposare questa filosofia unendola alle nostre necessità: è così che è nata Foresta Bullentini, un luogo dove rendere omaggio alla memoria di una persona cara piantando un albero al quale dare il suo nome. Si tratta di alberi da frutto: prevalemente agrumi in Kenya e in Tanzania; cacao e caffè in Ecuador e Colombia.

Abbiamo privilegiato questo genere di colture in paesi con gravi problemi sociali e di deforestazione per innumerevoli motivi:

  • dare lavoro alle comunità locali;
  • garantire una fonte di reddito;
  • offrire una possibilità di autosostentamento avviando piccole e medie imprese commerciali;
  • permettere alla popolazione di continuare a vivere nelle loro terre con dignità;
  • costruire un futuro migliore per l’ambiente e le persone.

È un’iniziativa trasparente: una modalità di comunicare il nostro impegno per la salvaguardia del pianeta. Un invito a essere protagonisti di un cambiamento positivo scegliendo un futuro sostenibile per le generazioni che verranno dopo di noi. Ecco tutti i dettagli per far parte di questo progetto.

bullentini e treedom la foresta del ricordo uomo con germoglio di albero

Cosa comporta per i nostri clienti


Chiunque scelga i nostri servizi per curare l’estremo saluto a un familiare o un amico, oggi ha la possibilità non solo di aderire alla nostra foresta del ricordo ma anche di seguire la crescita della pianta nel tempo venendo informato periodicamente sull’utilizzo e sul suo ciclo di vita.


È possibile perché ogni albero Treedom viene contrassegnato da un codice alfanumerico che permette di identificarne la specie e la località di messa a dimora. Siamo noi a consegnarlo ai clienti dopo il funerale. Da quel momento si attiva un rapporto costante con l’azienda di piantumazione che si occuperà di seminare e far crescere ogni singola pianta dando notizia al cliente della sua evoluzione attraverso video, foto, social.

Il servizio non comporta alcun costo ed è a completo carico di Bullentini.

Da ottobre 2023 a oggi, sono oltre un centinaio i clienti che hanno aderito all’iniziativa con importanti ricadute a livello ambientale e sociale. Se anche voi desiderate essere parte attiva del cambiamento, sosteneteci nella missione di promuovere la sostenibilità e la consapevolezza ambientale. Se condividerete la nostra visione attraverso le vostre reti, per esempio, ci aiuterete a raggiungere un pubblico più vasto diffondendo un messaggio di innovazione e responsabilità sociale.


L’ecosistema è di tutti e se tutti contribuiscono in prima persona con un piccolo ma significativo gesto come quello di piantare un albero, quel gesto può diventare potentissimo: ripopolare foreste, far crescere nuove piantagioni, diminuire le emissioni di CO2 nell’atmosfera, contribuire al sostentamento delle comunità rurali in tante parti del mondo, lasciare un pianeta migliore alle generazioni a venire.

Bullentini vi offre la possibilità di contribuire alla salvaguardia del pianeta rendendo indelebile la memoria dei vostri cari. Contattateci per aderire all’iniziativa: siamo disponibili per rispondere alle vostre domande e condividere tutte le informazioni necessarie.

Lascia un commento

BULLENTINI ONORANZE FUNEBRI SRL | Viale Castracani 387/391 - 55100 Lucca (LU)
C. 329 5726340 | T. 0583 1892279 | info@bullentini.it | www.bullentini.it