Perdere una persona cara è una delle esperienze più ardue che possano capitare nella vita. Ci possiamo sentire soli, desolati, impotenti o arrabbiati. Queste sensazioni vengono gestite in modi diversi da ognuno di noi. C’è chi preferisce prendere le distanze per preservare il ricordo del familiare in vita. C’è chi ha difficoltà a separarsi e desidera restare vicino al feretro più tempo possibile. Non esistono modi giusti o sbagliati di vivere un lutto, tutti sono legittimi e degni di essere accolti.
Una delle domande che riceviamo più spesso dai familiari di chi ha scelto la cremazione come forma di sepoltura è: chi può assistere? In molti pensano di poter accompagnare la bara durante la cremazione ma in realtà ci sono delle disposizioni precise da rispettare. Scopriamo insieme cosa è possibile fare e condividiamo qualche consiglio per gestire al meglio questo delicato momento.
Chi può assistere alla cremazione?
Dato che la cremazione avviene all’interno di una camera crematoria completamente chiusa, nessuno può direttamente osservare l’incenerimento della salma. Ciò che però è possibile fare è assistere al suo inserimento nella camera crematoria da una sala d’attesa tramite monitor.
L’ultimo saluto al feretro può essere dato nel momento di arrivo dello stesso presso l’impianto di cremazione o, previa prenotazione, in una delle sale del commiato messe a disposizione dei familiari. Da quel momento in poi, sono gli operatori del tempio crematorio a prendersi cura dell’intera operazione e monitorarne il corretto svolgimento, nel massimo rispetto delle spoglie. Dato che le disposizioni possono variare da struttura a struttura, vi invitiamo a contattare un’impresa funebre locale o il tempio crematorio più vicino per informazioni più dettagliate.
Ad esempio, presso il Crematorio di Ponte a Ema, nostro punto di riferimento in Toscana, è possibile assistere all’ingresso del feretro nel forno sia da una accogliente saletta, che da remoto grazie alla registrazione messa a disposizione dei familiari e inviata via e-mail. L’accesso al crematorio deve essere comunicato preventivamente e deve rispettare gli orari di apertura al pubblico.
Assistere o meno a questo particolare momento è una decisione personale e libera. Se da una parte può aiutare l’elaborazione del lutto, dall’altra può acuire il dolore della recente perdita. Anche in questi casi non ci sono regole precise se non quelle di salvaguardare, nei limiti del possibile, lo stato emotivo dei familiari. Qualsiasi forzatura o tentativo di convincimento è senza dubbio da sconsigliare.
Chi non vuole o non ha modo di assistere a questo momento, può delegare le varie fasi a un’impresa funebre come la nostra. Una volta ottenuta la documentazione del caso, cioè l’autorizzazione alla cremazione e il decreto di trasporto contenente la destinazione dell’urna cineraria, saremo noi ad accompagnare il feretro e restituire i resti ai familiari. Inoltre, gestiremo tutte le pratiche garantendo il massimo rispetto e dignità in un momento molto delicato come quello della separazione finale.
Come rendere omaggio
Indipendentemente dalla decisione di assistere alla cremazione o meno, i modi per ossequiare chi ci ha lasciato e ha scelto la cremazione sono diversi. Passiamoli in rassegna insieme.
Prima della cremazione, possiamo accompagnare il defunto nel suo ultimo viaggio negli spazi dedicati messi a disposizione da imprese funebri o tempi crematori quali:
- cappelle per l’esposizione del feretro a bara aperta
- sale per cerimonie
- sale del commiato
- spazi per raccogliersi e accomiatarsi dal defunto
Dopo che gli operatori hanno accompagnato il feretro nella camera crematoria, i familiari possono:
- rientrare a casa e attendere la consegna dell’urna da parte dell’impresa funebre,
- aspettare il termine del processo di cremazione nelle apposite sale e ritirare direttamente l’urna cineraria. Chi desidera aspettare, deve tenere presente che la cremazione (link) può durare dalle 2 alle 3 ore. I tempi di attesa possono prolungarsi in base alle esigenze dei singoli tempi crematori. Anche in questo caso vi invitiamo a verificare in anticipo per evitare eccessive attese.
Dopo la cremazione, e in base alle volontà espresse dal parente quando era ancora in vita o da quelle dei familiari più stretti, ricordiamo che sarà possibile:
- Spargere le ceneri nei luoghi consentiti dalla legge
- Conservare in casa o altro luogo privato previa autorizzazione delle autorità competenti
- tumulare le ceneri presso il cimitero di nascita, residenza o decesso del defunto.
Cosa possiamo fare per voi
Consapevoli che ognuno vive il lutto in modo diverso, rinnoviamo la nostra disponibilità ad assistervi nel modo più professionale e delicato possibile a partire dal rispondere alle domande del caso.